Lunedì, 26 Febbraio 2024

Motion pictures, a Napoli un dialogo tra cinema e fotografia

Un dialogo tra cinema e fotografia, tra immagine in movimento e immagine fissa. È “Motion Pictures”, iniziativa ospitata da Spot home Gallery a Napoli, dal 26 al 29 aprile 2022, con la presenza degli autori Adam Grossman Cohen e Lorenzo Castore.  

Un programma di proiezioni di film realizzati dai due artisti e una mostra di opere fotografiche legate ai loro lavori cinematografici.

Il programma

Le proiezioni si svolgeranno ogni giorno alle 17 e alle 19, e saranno precedute e seguite da una breve conversazione con gli artisti.


26 e 27 aprile 2022
Adam Grossman Cohen

Blind grace

Fire of time

4 Short Super 8 Films

1. Brooklyn Cemetery to 42nd Street/Snow Day

2. Old Brooklyn Sugar Factory/from my Window

3. Brooklyn Cemetery/Snow Day

4. Late City Final

28 e 29 aprile 2022
Lorenzo Castore

Ultimo domicilio

Casarola

No peace without war (diretto con Adam Grossman Cohen)

I film in breve

Blind Grace è un racconto intenso e poetico che ritrae un’umanità marginale e luoghi dimenticati di New York City. Incontri casuali e fugaci tra il regista e i passanti ci regalano momenti di inaspettata bellezza.

Fire of Time racconta di un luogo al tempo stesso già svanito e in via di sparizione, lo storico e vibrante quartiere operaio a luci rosse di Barcellona, il Barrio Chino, dove le notti e i giorni erano indistinguibili e senza fine. È un film evocativo girato attraverso le finestre, agli angoli delle strade, in piccole stanze.

Brooklyn Cemetery to 42nd Street/Snow Day inizia con una ripresa in movimento, dal treno della metropolitana sopraelevata, del vecchio cimitero di Brooklyn vicino a Coney Island, per finire lo stesso giorno, all’altro capo della stessa linea metropolitana.

Old Brooklyn Sugar Factory/from my window è stato girato di notte dalla finestra della camera da letto delll’appartamento di Brooklyn dell’autore dove ha vissuto per 24 anni.

Brooklyn Cemetery/Snow Day 2 Filmato in un giorno di neve, su un’unica bobina di pellicola, a partire dallo stesso cimitero ebraico di Brooklyn del Film 1

Late City Final fa parte di un progetto più ampio, un film realizzato tra il 1989 e il 1993, che è una documentazione personale/poetica della vita nella e sulla storica 42ma Strada/Times Square di New York.

Ultimo domicilio Nasce nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Lorenzo Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate dietro di sé da un giorno all’altro insieme a tutti gli effetti personali appartenuti a chi le abitava.

Casarola è il nome di un paesino sperduto tra le montagne dell’Appennino, vicino a Parma, che ospita l’antica casa della famiglia Bertolucci. Qui è cresciuto Attilio Bertolucci, uno dei poeti italiani più influenti del XX secolo, e qui i suoi due figli Bernardo e Giuseppe hanno trascorso l’infanzia, e, per molti anni, le vacanze estive: la casa ancestrale è stata per loro il luogo magico e selvaggio della scoperta in cui sperimentare senza costrizioni il mondo circostante, maturando, come il padre, la loro poesia, le loro visioni, il loro mondo interiore.

No peace without war è la storia di un mondo dimenticato che si consuma dietro le porte di un appartamento fatiscente di due stanze a Cracovia, dove Ewa e Piotr Sosnowski, sorella e fratello, vivono insieme dalla morte del padre, in assoluta povertà.

Motion Pictures – Film e fotografie Adam Grossman Cohen e Lorenzo Castore

Quando Dal 26 aprile al 29 aprile 2022

Sarà possibile fino al 31 maggio 2022 prenotare una visita in galleria per poter vedere i film e le foto in mostra.

Prenotazione sul sito www.spothomegallery.com

Contatti Spot home gallery via Toledo 66, Napoli

 081 9228816 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.spothomegallery.com

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER