Mercoledì, 22 Maggio 2024

Pianeta Mare: la prima edizione del film festival internazionale di Napoli

Alla ricerca di un equilibrio tra l’uomo, il mare e la natura. Con questo spirito parte la prima edizione di “Pianeta Mare”, film festival internazionale di Napoli.

La rassegna è in programma dal 5 all’8 ottobre 2022 in Villa Comunale, sede del nuovo Museo Darwin Dohrn, al Cinema Academy Astra, e a Milano al Museo della Centrale dell’Acqua MM.

Il cinema ispirato alla vita nel mare

Pianeta Mare Film Festival è una manifestazione internazionale nata per esplorare il cinema ispirato alla vita nel mare, in occasione del 150esimo anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn - Ente pubblico italiano di ricerca per la biologia, l'ecologia e le biotecnologie marine, presieduto dal professor Chris Bowler.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su valori universali e tematiche ambientali fondamentali per la salute dell’uomo e del pianeta blu, Pianeta Mare Film Festival ha come missione quella di far meglio conoscere la biodiversità, gli oceani e il mondo marino, per amarli, proteggerli e raccontare storie grazie ad espressioni artistiche visive con l’utilizzo di smartphone. 

Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania e con il patrocinio della Commissione europea - Rappresentanza in Italia - e del Comune di Napoli, la 1° edizione del Film Festival si svolgerà sia a Napoli che a Milano. Con la partnership dell’Università Federico II di Napoli, in due sedi: nella Villa Comunale, sede del nuovo Museo Darwin Dohrn e al Cinema Academy Astra. Non solo, grazie a una partnership culturale con il Museo della Centrale dell'Acqua di Milano - MM, una selezione dei corti in concorso a Napoli, sarà proiettata anche a Milano.

Features film e Short movies: i concorsi  

Due sono le sezioni di concorso principali che mettono in palio due premi importanti, “Features film” dedicata ai lungometraggi, e “Short movies” riservata ai cortometraggi. In totale sono 16 i film e corti in competizione (due in anteprima mondiale e tre in anteprima italiana) scelti tra opere provenienti da 22 nazioni, con registi d’età media sotto i quaranta anni. Una selezione composita, di opere con impostazioni differenti e realizzate con modalità narrative anche distanti tra loro, e che presentano una stimolante varietà di generi, dal documentario all’animazione, passando per la videoarte fino alla finzione. 

Numerose le tematiche affrontate, da uno sguardo diretto sull’ambiente marino fino a riflessioni di varia natura sulla contemporaneità di un ecosistema complessivo, ormai sotto attacco. La volontà è stata quella di offrire una proposta di ampio respiro, nella ricerca di un equilibrio tra l’uomo, il mare e la natura. 

Il programma con tutti i film, gli ospiti previsti, gli eventi speciali, i concerti realizzati in collaborazione con Soundreef sono presentati sito del Festival 

www.pianetamarefilmfestival.it  

www.instagram.com/pianetamarefilmfestival

www.facebook.com/pianetamarefilmfestival

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER