Lunedì, 20 Maggio 2024

Apre il Pride Park in attesa della grande sfilata rainbow

Napoli si prepara all’onda rainbow: cresce l’attesa per il Napoli Pride – la grande sfilata dell’orgoglio lgbtqi+ che si terrà sabato 1 luglio 2023, con concentramento alle ore 15 a Piazza Dante.  L'evento, giunto alla sedicesima edizione, conferma alla direzione artistica Diego Di Flora e vedrà quest’anno Anna Tatangelo in qualità di madrina.

Con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, Napoli Pride  è organizzato dalle associazioni ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli e ATN - Associazione Trans Napoli, con il sostegno di Napoli Città della Musica, POPAP! Popular Albergo dei Poveri e con l’adesione di molte associazioni e reti.

Anticipano la data del grande evento le iniziative di sensibilizzazione ed inclusione sui temi rainbow: sabato 24 giugno 2023 parte il il Pride Park che avrà una sede d’eccezione: L’Albergo dei Poveri. Fino al 30 giugno incontri, dibattiti, mostre, spettacoli avranno al centro argomenti cruciali per chi è schierato in difesa dei valori democratici dell’inclusione e della tolleranza, della libertà di espressione e del rispetto dei diritti civili.

Gli incontri

Otto le macroaree in cui si divide il fitto programma del Pride Park: Libertà Civili, Scuole e Cultura, Antifascismo e Costituzione, Lavoro, formazione e immigrazione, antidiscriminazione e diritti delle persone lgbtqi+, Pride e storia del movimento lgbtq+, Mostre. Lucia ​Fortini,  ​Mario ​Morcone, Maurizio de Giovanni, Roberto Fico, Monica Cirinnà, Emma Bonino e Roberto Speranza sono solo alcuni fra i relatori che parteciperanno ai dibattiti.  Fra le mostre compaiono “L’isola degli arrusi” di Luana Rigolli, lavoro fotografico che racconta la storia dei confinati omosessuali alle isole Tremiti durante il fascismo e la mostra del fumetto ”Nero acciaio” scritto da Davide Bottiglieri e illustrato da Salvatore Parola.

Check point e info sulle malattie sessualmente trasmissibili

È predisposto un check point HIV-IST aperto dal 24 al 30 giugno, dalle ore 16,30 alle 18,30, in cui effettuare test rapidi, anonimi e gratuiti per malattie infettive quali HIV, Sifilide e Epatite. Sarà anche disponibile un info point sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Il programma è scaricabile su https://www.napolipride.org/

Guarda il trailer ufficiale del Napoli Pride 2023

https://www.arcigaynapoli.org/2023/06/22/pride-park-lo-spot-ufficiale/

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER