Martedì, 23 Aprile 2024

Giornata mondiale dell’Alzheimer, per non dimenticare chi dimentica

Il 21 settembre si celebra la 30esima Giornata Mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.

Nel mondo sono 55 milioni le persone malate di Alzheimer, in Italia tra i 700mila e un milione, di cui il 10 per cento in Campania. Ogni anno si registrano 150mila casi nuovi con 3 milioni di caregiver coinvolti nell'assistenza. 

In occasione della celebrazione, l’Aima Napoli onlus presenterà il primo Centro Polifunzionale in Campania per il declino cognitivo e le persone con demenza, in collaborazione con la ASL Napoli 2 Nord  e all'Ambito N12 di competenza. Il Centro si trova a Bacoli,  in via Campi Elisi 1, e ha ottenuto l’accreditamento pochi mesi fa.

«Il Centro – spiega Caterina Musella, presidente di Aima Napoli - intende configurarsi sul territorio di tutta l’area flegrea, quale punto di riferimento per persone che necessitano di attività di animazione, di abilitazione, di socializzazione, di inclusione e attività indirizzate al mantenimento dell’autonomia in modalità individualee a gruppi. Sulla scorta di un modello biopsicosociale multidisciplinare, portato avanti fin dal 2000 dall’Associazione e registrato con il marchio Ama, Approccio umanistico multidisciplinare per Alzheimer, attraverso terapie non farmacologiche, Aima intende contribuire, in collaborazione con altri stakeholder, alla realizzazione di progetti di vita sia per la persona con demenza che per la sua famiglia, entrambe vittime di questa devastante malattia».

«La collaborazione con i servizi della ASL Napoli 2 Nord e dei Comuni dell'area flegrea – continua Musella - in una prospettiva di umanizzazione, di continuità assistenziale, di rapporti intergenerazionali e di integrazione con altre persone e altri servizi territoriali, istituzionali e no (Asl, scuole, associazioni, centri sportivi e culturali, parrocchie ), presenti sul territorio e nell’ambito di un Welfare di Comunità, non potrà che migliorare tale percorso volto ad una de-istituzionalizzazione, ad una migliore qualità di vita della persona e della sua famiglia e ad una riduzione della spesa, spesso impropria, a carico del SSN. Ci sono vicini molti amici, tra cui il Rotary di Posillipo che ci ha donato gli arredi e la famiglia Cortese che ci sosterrà con un contributo economico per poter gestire i laboratori Aima».

Aima ha organizzato anche un convegno dal titolo “Un welfare di comunità per non dimenticare chi dimentica”. L’appuntamento è per il 21 settembre alle 9 a Casa Aima Bacoli in via Campi Elisi 1.

Il programma

Un welfare di comunità

ore 9:00 - 10:45 

Josi Gerardo della Ragione, Sindaco del Comune di Bacoli; Luigi Manzoni, Sindaco del Comune di Pozzuoli; Giuseppe Pugliese, Sindaco del Comune di Monte di Procida; Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali Regione Campania; Mario Iervolino, Direttore Generale ASL NA 2 Nord; Monica Vanni, Direttore Sanitario ASL NA 2 Nord;  Lucia Coppola,  Assessore Politiche Sociali del Comune di Pozzuoli; Giuseppina Flagiello Pennacchi, Dirigente Direzione 6 Coordinamento Servizi Istituzionali e Politiche Sociali Comune di Pozzuoli Coordinatrice dell’U.d.P. Ambito N12; Lucia Basciano, Assessore Politiche sociali del Comune di Bacoli; Giuseppe Pugliese Assessore Politiche Sociali del Comune di Monte di Procida.

Per non dimenticare

Ore 11 - 13

Tavola Rotonda a confronto con i Caregiver Centro Polifunzionale per l'accoglienza e la presa in carico multidisciplinare di persone con declino cognitivo e/o demenza e del loro Caregiver per una migliore qualità di vita della Persona: finalità e modalità di accesso

Raffaella Scotto di Ciccariello, Direttore Direzione 6 U.O.C. Servizi Protezione Sociale/Fasce Deboli Comune di Pozzuoli - Ambito N12; Maria Femiano, Direttore UOC Integrazione Sociosanitaria ASL NA2 Nord; Giovanna Canfora, Direttore Direzione 6 U.O.C. Servizi Protezione Sociale/Contrasto alla Povertà Comune di Pozzuoli - Ambito N12; Andrea Capasso Direttore UOSD Anziani e Demenze - Dipartimento Cure Territoriali ASL NA2 Nord; Loredana Pacelli, Direttrice Responsabile del DSB 35 ASL NA2 Nord; Palma Michela, Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Bacoli.

Le altre iniziative

21 settembre 2023 (dalle 8 alle 20) colloqui gratuiti con gli psicologi di Aima. I colloqui della durata di 45 minuti si svolgeranno via streaming. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Linea verde Alzheimer 800 679679

Fino al 30 settembre 2023 (dalle 9 alle 18)  attività di counseling per i caregiver. Numero Verde 800 098546

29 settembre 2023 (dalle 16 alle 18) Gruppi Auto Mutuo Aiuto Caffè Alzheimer a Casa Aima Pozzuoli 

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER