Venerdì, 24 Maggio 2024

Mixed by Erry, il libro a Il Tempo del Vino e delle Rose

La rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita MIXED BY ERRY, il libro di Simona Frasca, docente di etnomusicologia all’università “Federico II” di Napoli, edito dalla casa editrice ad est dell’equatore, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo diretto da Sidney Sibilia

L’appuntamento è per mercoledì 7 Giugno, alle ore 18,30, presso il caffè bistrot Il Tempo del Vino e delle Rose a Napoli in Piazza Dante.

Con l’autrice ci saranno Rosanna Iannacone  (Dj Radio/ Voice MC/ Autrice Radio & TV) , Gianni Liscio

(Dj Mediterranean Pride di Napoli) e l’ideatore della rassegna Claudio Finelli

Giunti alla conclusione del processo che ha smantellato definitivamente la loro attività, i Frattasio raccontano tutta la verità sulla propria vita rocambolesca.

Gli inizi in miseria, quando sbarcavano il lunario facendo pacchi ai turisti e falsificando whisky, gli episodi talvolta drammatici, talvolta esilaranti (memorabile il pacco rifilato a Giancarlo Giannini). I rischi di una vita al confine con la legge fino all’apice, in cui venivano smerciate centinaia di migliaia di cassette al giorno

Tra gli anni Ottanta e Novanta non c’era un solo angolo di strada al di sotto del Garigliano che non avesse uno spacciatore di musicassette con stampigliato il timbro blu. E non c’era una sola persona che non ne avesse in casa almeno una, inclusi i magistrati che in seguito processeranno i fratelli Frattasio per contraffazione.

Non si è trattato di un semplice caso di pirateria musicale, come già ce ne erano e ce ne sono stati fino all’avvento di Napster. I Frattasio sceglievano i brani con cura, li riadattavano e componevano a loro volta pezzi originali.

Ma al di là di ogni cosa i fratelli Frattasio avevano creato un’azienda: Enrico, Peppe, Angelo e Claudio davano lavoro a oltre 200 persone, fatturavano miliardi di lire, avevano rapporti con le grandi imprese produttrici di supporti magnetici e di apparati di registrazione.

Arricchiscono il volume con la propria testimonianza diretta i racconti, tra gli altri, di Peppe Vessicchio, Nino D’Angelo, Federico Salvatore, Mauro Nardi.

Mixed by Erry è la biografia di una famiglia di artisti ed eroi metropolitani, imperdibile per tutti quelli che in casa custodiscono ancora gelosamente una Sony o una TDK con il timbro blu.

Il tempo del vino e delle rose - Ristorante - Bistrot & Caffè Letterario - Piazza Dante, 44, 45 Napoli

Ingresso Libero

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 7 Giugno 2023

ore 18:30

POETÈ a Il Tempo del Vino e delle Rose

Presenta

MIXED BY ERRY

di SIMONA FRASCA

(ad est dell’equatore)

Interverranno:

Simona Frasca

Rosanna Iannacone

(Dj Radio/ Voice MC/ Autrice Radio & TV)  

Gianni Liscio

(Dj Mediterranean Pride di Napoli)

Coordina: Claudio Finelli

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER