Giovedì, 18 Aprile 2024

De André per sempre, concerto di Casaula al Teatro Serra

L’esperienza della vita e la sua tensione verso la libertà e l'eguaglianza, attraverso la poesia, la lotta per i diritti, il dolore. L’essenza di Fabrizio De André viene rappresentata nello spettacolo di teatro canzone “De André Forever” di Giacomo Casaula in veste di cantante e regista. Con lui Andrea Barone alle tastiere e Stefano Torino alla chitarra. 

L’appuntamento è al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta (via Diocleziano 316), per sabato 24 febbraio ore 21.  

«Se ti tagliassero a pezzetti il ​​vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna tesserebbe i capelli e il viso, e il polline di Dio, di Dio il sorriso…». Nessuno come Fabrizio De André, scomparso 25 anni fa a Milano, ci catapulta in una dimensione immaginifica, in una ricerca onirica dei valori permeanti la vita di ciascuno di noi. I testi e le musiche ci accompagneranno in quel viaggio da tutti desiderato verso la ricerca più viva e concreta dell'utopia. 

Non un ossimoro, ma il potere dei sogni. Un raffinato itinerario musicale e un approfondito espediente testuale ci faranno da nocchieri, nel tentativo di rappresentare pienamente i valori che hanno caratterizzato il teatro e la musica nel corso dei secoli, nella declinazione data dal poeta più famoso della Scuola Genovese. 

Lo spettacolo è parte di un percorso artistico, dedicato alla canzone d'autore e al repertorio dei grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Rino Gaetano, ma anche dei Baustelle , di Calcutta e di Liberato, che trova la sua massima forma espressiva nella dimensione del 'Teatro-canzone', una forma d'arte che alterna canto e recitazione a cui ha dato forma, negli anni Settanta del '900, il duo composto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini , con l'intento di costruire delle rappresentazioni che consentissero il dialogo con gli spettatori. 

«Quello che ci riproponiamo di fare con questo spettacolo, immaginato come un filo diretto e intimo con il pubblico, è una versione totalmente acustica di alcune delle canzoni più famose del repertorio di De André da “La Canzone di Marinella” a “Bocca di Rosa” a “La guerra di Piero”. I temi affrontati, pur nella loro collocazione storica, sono sempre estremamente attuali: la guerra, la violenza sulle donne, la sopraffazione» dice Casaula che tornerà nello spazio flegreo il 4 maggio con un concerto dal titolo “Love”, una collezione di canzoni d' autore dedicato all'amore. 

Lo spettacolo dura 70 minuti; info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3478051793

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER