Sabato, 15 Giugno 2024

Il tempo delle stelle: Massimiliano Virgilio e i papà mancati

È l’intimo racconto di una genitorialità mancata quello che offre Massimiliano Virgilio nel suo nuovo romanzo Il tempo delle stelle edito da Rizzoli (gennaio 2023, pp 224,euro 18).

Virgilio, napoletano, classe 1979 , giornalista e scrittore, tra le voci più apprezzate della narrativa contemporanea, qui al suo quinto romanzo, parla della difficoltà di diventare genitori attraverso il punto di vista di Geppi, un giovane giornalista napoletano che insieme con Lara, un’operatrice sociale di estrazione borghese, affronta il tormentato percorso della fecondazione artificiale.

Una Napoli pandemica fa da sfondo alla storia di Geppi e Lara che si muovono tra cliniche costose e periferie da salvare, passando attraverso i tantissimi meccanismi emotivi che vengono fuori quando non si riesce a diventare genitori.

In una narrazione piena di contrasti e di sfumature c’è tutto il set di emozioni di una coppia molto unita che però va in crisi di fronte alla difficoltà di riuscire ad avere un bambino.

C’è la società che impone i suoi tempi e i suoi stereotipi quando a 40 anni ci vuole per forza genitori.

C’è la periferia raccontata da chi da anni lavora nel terzo settore e viene certe volte immobilizzato dalla burocratizzazione dei processi.

C’è la cronaca recente che si intreccia al romanzo: Geppi sta scrivendo un reportage sul bimbo di Cardito ucciso di botte dal patrigno. Un storia bruttissima risalente a Gennaio 2019 che Massimiano Virgilio riesce a raccontare dal punto di vista non scontato di un “padre mancato”.

C’è il passato di Geppi che poi non è mai veramente passato; c’è il dolore che - se attraversato profondamente - può aprire a un futuro che ancora riesce a stupire.

Il tempo delle stelle è un caleidoscopio di emozioni in cui potersi riconoscere.

Con cui potersi arrabbiare, dalle quali potere imparare.

È un romanzo intenso – a tratti violento che scaraventa il lettore in una dimensione multidirezionale dove il passato si confonde con il presente, dove la realtà si mischia con la finzione e dove l’autore diventa il suo personaggio:  il libro, come si legge nei ringraziamenti, parte da un’esperienza personale.

Uno stile di scrittura preciso, netto quello di Virgilio che riesce a mescolare magistralmente livelli di lettura diversi senza mai confondere, senza mai perdere la forza della narrazione.

È un libro ricco.

Pieno di sfumature, di colori.

Dal nero del vuoto al verde della speranza passando per il rosso del sangue.

Un libro che descrive quel vuoto dentro che talvolta non  riusciamo a riempire.

Una storia che però al tempo stesso riesce a dare un'alternativa a tutto il dolore.

A quel niente che ci fa diventare cattivi, ci fa sbandare .

Geppi e Lara ci insegnano che l’unica vera possibilità di riscatto è  l'amore per sé stessi

E quello verso gli altri.

NZO 4Massimiliano Virgilio

Il tempo delle stelle 

Rizzoli 

Gennaio 2023,

Pag. 224

Euro 18

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER