Venerdì, 24 Maggio 2024

Rugantino al Teatro Augusteo

Il palco del Teatro Augusteo (Piazzetta Duca D’Aosta 263) si trasformerà nella Roma papalina ottocentesca per ospitare un commovente ed ironico spettacolo: Rugantino.

Serena Autieri e Michele La Ginestra saranno i protagonisti a partire da domenica 3 aprile 2022 a domenica 10 aprile 2022 ( ad esclusione di venerdì 8 aprile 2022). Lo spettacolo, prodotto da Il Sistina, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, fonde tradizione e modernità, e viene presentato nella versione storica originale di Garinei & Giovannini, scritta con P. Festa Campanile e M. Franciosa, collaborazione artistica di Gigi Magni. Con le musiche del M° Armando Trovajoli, le scene e i costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un ritorno imperdibile alle radici.

Trama:

Lo spettacolo è ambientato nella Roma del 1830, durante il papato di Pio VIII. Rugantino è un giovane popolare un po’ spaccone e nullafacente che vive di espedienti aiutato da Eusebia. I due riescono ad ottenere vitto e alloggio prima da un anziano prelato, che quando muore non lascia loro nulla, poi dal boia dello Stato Pontificio, Mastro Titta, che si innamora di Eusebia.

Rugantino scommette che, prima della Sera dei Lanternoni,  riuscirà a sedurre la bella Rosetta, moglie del violento e geloso Gnecco Er Matriciano. Dopo varie peripezie e stratagemmi, Rugantino riesce a sedurre la ragazza e imprevedibilmente se ne innamora, per questo in un primo momento non fa parola con gli amici della sua impresa, poi però cede alla vanagloria ferendo i sentimenti di Rosetta. Quando Gnecco viene ucciso da un criminale, Rugantino si fa trovare accanto al cadavere e si autoaccusa dell'omicidio, affermando di aver compiuto il fatto per amore di Rosetta. Il protagonista, imprigionato e condannato a morte, sarà giustiziato da Mastro Titta: forte dell'amore di Rosetta, Rugantino dimostrerà di essere un vero uomo affrontando la morte.

Per informazioni e biglietti:

- http://www.teatroaugusteo.it/  (Platea 50.00 euro, Galleria 40.00 euro).

- 081414243

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER