Martedì, 28 Maggio 2024

Voci di Donne, Madri di Popolo

Nell’Auditorium Sant’Agostino di Benevento torna l’evento Voci di Donne, Madri di Popolo, dedicato a tutte le donne, mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 10.30.

Voci di donne, è un progetto artistico, fatto di musica, danza e racconto, giunto alla sua ottava edizione, che ha l’obiettivo di veicolare modelli positivi e propositivi di donne che, nel tempo, si sono distinte in ogni ambito per le loro scelte, le loro azioni, il loro pensiero.

E grazie al lavoro coreografico di Carmen Castiello, proprio la danza diviene, così, il mezzo privilegiato con cui ricordi, volti, racconti e immagini di donne vengono impressi e sublimati in scene evocative che ne perpetuano la memoria, per farne testimonianza viva e concreta che possa essere occasione di condivisione piena e riflessione profonda.

Nelle varie edizioni si è sempre più consolidata la proficua collaborazione fra Carmen Castiello, direttrice del Centro Studi Carmen Castiello e della compagnia Balletto di Benevento, con l’Orchestra del Liceo musicale Guacci diretta da Deborah Capitanio e la collaborazione con LIBERA, l’Associazione di promozione sociale presieduta da don Luigi Ciotti, fondata nel 1995.

In questa edizione LIBERA diventa co-produttrice dell’evento insieme alla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW ITALY-sezione di Benevento, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio.

Le Coreografie sono a cura di Carmen Castiello. Il Progetto musicale è stato ideato dal M° Debora Capitanio. Le Musiche dal vivo saranno eseguite dall’Orchestra del Liceo Musicale Guacci di Benevento. Regia e testi sono di Linda Ocone. Presidio LIBERA Guacci, Don Peppe Diana.

Questi i temi, i personaggi e gli argomenti che saranno trattati: Madre Teresa di Calcutta (1910 - 1997); Essere madri nelle carceri; Madri nella terra dei fuochi; Madesin Philips (1881 - 1955), avvocata americana fondatrice Fidapa.

Voci di Donne Madri di Popolo 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER