Martedì, 28 Maggio 2024

Urla dal confine: live del trio Osso Sacro

Al Nuovo Teatro Mulino Pacifico (via Appio Claudio,17 Benevento) il trio Osso Sacro, formato da Vittorio Zollo, Corrado e Carlo Ciervo, darà vita ad una performance tra parola e musica il 28 e il 29 dicembre 2022, apertura ore 20.00 inizio dei concerti ore 20.30.

Insieme ai tre artisti sanniti ci saranno ospiti speciali in entrambe le serate: Vittorio Coviello (Flauto Traverso dell'Orchestra Filarmonica di Benevento), Emilio Fallarino (Attore e Regista), Eugenia Galli (Poetessa del Collettivo Zoopalco e voce della "Monosportiva"), Toi Giordani (Poeta del Collettivo Zoopalco e voce dei "Mezzopalco").

Urla Dal Confine:

Pubblicato dalla bolognese Zoopalco Poetry Label, è il disco di debutto di Osso Sacro. Un disco particolarmente atteso vista l'attenzione della stampa durante l'esperienza immersiva di registrazione estiva in campagna, ma soprattutto dopo la vittoria del Premio Dubito, il più importante riconoscimento italiano nel campo della poesia ad alta voce (spoken word, poetry slam) e della poesia con musica (spoken music, rap). È proprio dal rapporto tra poesia e musica, tra parola e suono, che nasce il progetto Osso Sacro. Il poeta e performer Vittorio Zollo, il polistrumentista Corrado Ciervo, il musicista e producer Carlo Ciervo arrivano al debutto forti di un percorso originale sia nella ricerca che nella restituzione dal vivo. Le vicende parlate, suonate, cantate e performate si basano su fatti realmente accaduti, ricollocati da Zollo; Corrado Ciervo, artefice di ogni produzione musicale e microsfumatura sonora, recupera e riposiziona le sonorità del territorio sannita.

Urla dal Confine è ricco di riferimenti alla mitologia, alla religione, alle tradizioni che da secoli danzano sul margine tra il sacro e il profano; attinge sia dal mondo popolare (Roberto De Simone, iMusicalia, Nuova Compagnia di Canto Popolare) sia dall'universo elettronico e rock, tra indie, folktronica e world music trasfigurata. Il trio per l'occasione ha accolto l'esperienza di vari ospiti, da Dennj De Nisi, "voce inconsapevole" di San Leucio del Sannio a Alfredo D'Ecclesiis, voce de La terza classe; dal flauto traverso dell'Orchestra Filarmonica di Benevento Vittorio Coviello al poeta bolognese Toi Giordani. Quest’ultimo è artefice anche della copertina, con un’anziana signora e una processione sannita che evocano riti e memoria.

Informazioni:

- Ticket 12 €

- Prevendite disponibili presso Eskimo Bar

- https://www.facebook.com/lossosacro

- Link all'evento del 28 https://fb.me/e/2uZKZf15J

- Link all'evento del 29 https://fb.me/e/5RX7W0sBb

Urla dal Confine Osso Sacro dal vivo a Benevento 1

                                                            

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER