Mercoledì, 19 Giugno 2024

Giacomo Casaula, Il caso di Alessandro e Maria a Villa di Donato

A Villa di Donato parte la rassegna di Teatro-canzone 23/24 con “Il caso di Alessandro e Maria”, spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, riadattato e interpretato da Giacomo Casaula. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre 2023 alle 21.

Alessandro e Maria parlano d’amore e parlando d’amore inevitabilmente coinvolgono pensieri e generazioni, rabbie e illusioni, sconfitte e speranze.

Due vissuti che si muovono in doppie dimensioni, personale e politico, onirico e realistico, si incrociano e si scontrano in una gara senza vincitori.

Uno spettacolo messo in scena la prima volta nella stagione 1982/83 che sembra essere stato scritto ieri e che possiede una forza attualissima come solo i grandi classici riescono ancora a trasmettere.

Ha inizio  con ‘Il caso di Alessandro e Maria’,.

Giacomo Casaula recupera con sensibilità e maestria la tipica intersezione di contenuti e di generi del  Teatro-canzone. Ne ‘Il caso di Alessandro e Maria’, riedita un testo  di Gaber, il grande creatore di questa modalità intensa  e complessa “nata per evidenziare la dimensione universale e contraddittoria del sentimento umano  con le proprie incertezze e fragilità” ( Giacomo Casaula).  Questo esempio mirabile di Teatro d’evocazione non è mai più stato rappresentato dopo l’edizione degli anni 80 di Gaber , quindi possiamo dire con certezza che per molti di noi costituisce una novità assoluta-

Ne è protagonista la coppia con le precarietà asfissianti e la collettività con le sue profonde contraddizioni, incarnando, dice Patrizia de Mennato, quanto “il  personale” assuma sempre più un  significato politico, tanto da indirizzare le linee guida dei percorsi individuali.

Con: Giacomo Casaula e Laura Cascio

Andrea Barone: tastiere

Durata: 60 minuti, atto unico.

Inizio spettacolo ore 21

Biglietto euro 30

Magnifici 77 euro 26

Ridotto under 35 euro 26

Prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER