Lunedì, 29 Aprile 2024

Ripartiamo: la Campania in prima linea per l’ambiente

Tutelare l’ambiente e salvaguardare il territorio partecipando in prima persona a una iniziativa che si svolgerà in tutta Italia per pulire 20 milioni di metri quadri di coste, spiagge e fondali del Belpaese. L’appuntamento con Ri-Party-Amo è per domenica 18 settembre 2022, quando centinaia di volontari si incontreranno in diverse località per avviare il progetto nazionale ambientale nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e il Jova Beach Party.

Tre le aree di intervento, pulizie, rinaturazione e formazione, tutte con l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Le attività del 18 settembre, dedicate al filone “Puliamo l’Italia”, coinvolgeranno i volontari nella pulizia di spiagge e di fondali, e saranno coordinate dal WWF Italia, che diffonderà dati e informazioni scientifiche sul tema dell’inquinamento da plastica nei  mari, rendendo così le persone più consapevoli e attente sulle quantità, la composizione e le fonti dei rifiuti marini.

La Campania in prima linea per la tutela dell’ambiente

In Campania l’appuntamento per la pulizia delle spiagge è alle  8.30 alla Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli. Le attività di pulizia si svolgeranno sulla spiaggia romana e le dune della Foresta di Cuma nel Parco Regionale dei Campi Flegrei tra i comuni di Pozzuoli e Bacoli.

https://goo.gl/maps/Y8KH2YQgD41UvDUA9

Presenti anche le associazioni "I bambini di Ucraina sono i figli di tutti noi”  e Volia.

“Con grande piacere – spiega Tamara Sklyarova Dvirska, presidente di I bambini di Ucraina sono i figli di tutti noi -  aderiamo a questo splendida iniziativa per avere un mondo più pulito. Vogliamo dare il nostro contributo al Paese che ha accolto le nostre mamme e i nostri bambini scappati dalla guerra e che sono stati ospitati in questa regione meravigliosa piena di bellezza e storia. È un modo per dare un esempio ai nostri bambini affinché si comportino in modo corretto sulle spiagge per salvaguardare questo bellissimo mare.

Come partecipare alle attività di pulizia

Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” all’indirizzo: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/ri-party-amo/

Info

Quando Domenica 18 settembre 2022 alle 8.30

Dove Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro - Piazza Gioacchino Rossini 1 - Bacoli

È consigliato raggiungere il sito utilizzando la ferrovia Cumana (Napoli - Torregaveta) e scendere alla fermata Fusaro. Una navetta condurrà i volontari sulla spiaggia dopo la consegna del kit.

Ripartiamo la Campania in prima linea per lambiente 1

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER