Mercoledì, 22 Maggio 2024

Fabio Cantelli Anibaldi incontra i lettori al Lido Varca d'Oro

Riprendono gli appuntamenti de I Varcautori con un nuovo incontro cui protagonista sarà lo scrittore-filosofo goriziano Fabio Cantelli Anibaldi, che giovedì 8 settembre 2022, alle ore 19.00 al Lido Varca d’Oro di Varcaturo presenterà il libro Sanpa – Madre amorosa e crudele.

- L’autore nel 1996 ha pubblicato “La quiete sotto la pelle”, romanzo sulla sua esperienza nella comunità di San Patrignano, di cui è stato prima ospite e poi responsabile dell’ufficio stampa. Il suo racconto è stato poi ripreso in “Sanpa”, docu-serie di Netflix, e ripubblicato nel marzo 2021 da Giunti col titolo “Sanpa, madre amorosa e crudele”

Il libro:

In “Sanpa, madre amorosa e crudele” la comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, anche se in queste pagine c’è molto altro. C’è il mistero dell’adolescenza e la disperata ricerca di un Assoluto immaginato come altrove perché non riconosciuto nel “qui e ora”. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte, dove il sapere accademico e il giudizio morale balbettano e arrancano. C’è infine la grandezza di un uomo, Muccioli, degenerata in titanismo e megalomania con l’espansione incontrollata della comunità. Il tutto scandito da una scrittura inedita nella letteratura sulle tossicodipendenze, capace di saldare testimonianza e riflessione, disperazione individuale e disagio di civiltà. Fonte d’ispirazione per gli autori di Sanpa. Luci e tenebre di San Patrignano, documentario messo in onda su Netflix che tanta attenzione e clamore sta suscitando, questo libro è però, innanzitutto, un’opera letteraria, un memoir bruciante e sofferto che trascende l’occasione che lo ha generato e rivela il talento di uno scrittore.

L’autore:

Fabio Cantelli Anibaldi è nato a Gorizia nel 1962, ha studiato filosofia a Bologna e Milano. Tra il 1992 e il 1995 è stato capo ufficio stampa di San Patrignano. Approdato al Gruppo Abele, di cui è oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. Nel 2012, con Carlo Sini, ha pubblicato “La verità è un’avventura – conversazioni sulla filosofia e la vita” (Edizioni Gruppo Abele).

Informazioni:

- L’ingresso è libero.

- https://www.facebook.com/varcadoronet/

- Gli appuntamenti proseguono il 29 settembre 2022, alle ore 19.00 con Elena Anticoli de Curtis presenta “Il Principe Poeta – le poesie di Totò” (Colonnese editore).

Fabio Cantelli Anibaldi incontra i lettori al Lido Varca dOro1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER